NPL
FDM è tra i principali Specialist Operations Partner italiani nella gestione dei crediti deteriorati. I nostri clienti sono i maggiori Master Servicer, Servicer e Sub Servicer, oltreché Banche e Operatori del mercato NPL e UTP/PD.
FDM è in grado attraverso i suoi servizi specialistici di utilizzare tutti i processi informativi e di supporto alla gestione dei crediti deteriorati relativamente alla gestione dei flussi documentali cartacei ed elettronici legati all’acquisizione e valutazione dei portafogli.
Dopo una fase di accurata progettazione, FDM provvede al ritiro fisico dei documenti alla verifica ed ai relativi controlli secondo checklist predefinite. I documenti vengono centralizzati presso le sedi operative di FDM dove avvengono le fasi di Normalizzazione, Tipizzazione (classificazione) e Scansione. Nel corso del processo, FDM è in grado di fornire, inoltre, attività di carattere Consulenziale ad alto valore aggiunto (Data Quality, Data Integration, Data Remediation fino alla stratificazione del fascicolo).

In tale ruolo FDM mette a disposizione:
- competenze specialistiche di alto profilo, a livello progettuale, consulenziale e di processo, finalizzate ad analisi e controlli selettivi per data remedation, data enrichment, data quality assurance
- tecnologie avanzate per garantire il massimo di efficienza e di controllo/continuità delle prestazioni: ecm, bpmn, web portal, mobile application, intelligent data capture, clustering, business information e integration, machine learning, robotic process automation, ecc.
- infrastrutture dimensionate e geograficamente distribuite per garantire la continuità dei processi di lavorazione e per gestire la logistica e l’archiviazione (fisica e digitale), sia sotto il profilo della funzionalità che dell’efficienza e della sicurezza (data center rindondanti di proprietà, depositi documentali, centri di lavorazione, certificazioni, ecc.)